Esplorare la natura, conoscere l’ecosistema, indagare l’universo e il suo spazio cosmico, svelare ed amare l’armonia del creato, interrogare e discernere l’avventura scientifica, proteggere il pianeta Terra, questo è il cammino che proponiamo e da compiere insieme.
“Viviamo un’epoca segnata da una indelebile impronta umana: Antropocene.
Il riscaldamento globale, l’alterazione dei normali cicli biogeochimici, la perdita di biodiversità, l’irreversibile trasformazione di habitat e paesaggi, impongono sfide completamente nuove.”
La parola “Antropocene” (composta dal greco antropos “uomo”, con l’aggiunta della desinenza cene che indica le epoche geologiche) è entrata in modo dirompente nel vocabolario comune. Indica l’epoca geologica attuale, nella quale l’UOMO è in grado di indirizzare e modificare tutti gli equilibri del pianeta TERRA, siano essi climatici, chimici, geomorfologici, biologici. (tratto da: Antropocene : Emilio Padoa Schioppa – il Mulino)
Cosa è Climax?
Un sogno a lungo accarezzato, un progetto a lungo curato.
Climax è un’iniziativa promossa dagli Assessorati alla cultura e all’ambiente del Comune di Statte, volta alla valorizzazione del patrimonio naturale, paesaggistico e ambientale.
Climax mira a coniugare – con la sua pluralità di proposte – cultura, salute, territorio e ambiente, in quanto garanti del benessere comune di tutti i cittadini.
PROGRAMMA
Lunedì 25 Luglio 2022 ore 20:00
“Tra la Terra e il Sole”
Incontro con Astro_Clementina Sasso
Ricercatrivce INAF Osservatorio Astronomico Capodimonte Napoli
Martedì 26 Luglio 2022 ore 20:00
“L’attrito della vita. Indagine su Renato Caccioppoli matematico napoletano”
Lorenza Foschini – La nave di Teseo”
Mercoledì 27 Luglio 2022 ore 20:00
“Troverai più nei boschi. Manuale per decifrare i segni e i misteri della natura”